Povertà educativa e povertà economica: gli interventi delle Fondazioni bancarie

9-11 Maggio 2019

Annual Meeting dedicato alle Fondazioni di Origine Bancaria.

In un mondo che cambia, in un’Italia che tende a una migliore coesione sociale, la “povertà educativa” è certamente un freno allo sviluppo, a politiche economiche efficaci e a una società più coesa, meno astiosa e capace di comprendere i diritti ma anche i doveri. Tra le molte sfide che ci attendono dunque, la povertà educativa, tema prospettato e lanciato con vigore e lungimiranza dalle Fondazioni di Origine Bancaria, è forse la sfida più importante per i prossimi anni.

L’evento, si propone di fornire un percorso di riflessione e approfondimento di alto livello sia sulla situazione economica del Paese sia su quella sociale, inevitabilmente intrecciata alla prima. Nei due giorni di incontro, il meeting sarà dunque suddiviso in due momenti: la presentazione dei quadri generali macroeconomici e finanziari (con focus su Unione Europea, scenari geopolitici e storico-economici, prospettive di breve-medio termine) a cura dei policy makers e il confronto sui possibili scenari di investimento dei patrimoni fondazionali nelle diverse asset class e il loro potenziale in termini di ritorni economici e i riflessi sullo sviluppo del sistema Italia.

In questa importante occasione di confronto, Riello Investimenti Partners SGR, ha partecipato tra i selezionati gestori di successo, in qualità anche di relatore.