IMPRESA ITALIA SUPPORTA FIRST CAPITAL NELL’AUMENTO DELLA PARTECIPAZIONE IN ICF

29 Gennaio 2021

Riello Investimenti Partners SGR S.p.A., attraverso il fondo di private debt Impresa Italia, ha interamente sottoscritto i titoli di debito, per un ammontare di euro 5 milioni, a sostegno dell’incremento del 5% della partecipazione della holding finanziaria First Capital S.p.A. in Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (“ICF”), portando la partecipazione totale al 25%.

ICF è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, principalmente per i mercati calzaturiero e della pelletteria, automotive e packaging.

Alberto Lampertico, Investment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia, dichiara: “Condividiamo con First Capital gli obiettivi di crescita delle PMI nel lungo periodo; abbiamo quindi deciso di supportarla in questa particolare operazione, perché abbiamo apprezzato in ICF la sua enorme potenzialità di crescita sul mercato domestico e internazionale, grazie ad una ampia gamma di prodotti con diverse applicazioni in settori resilienti. ICF ha la flessibilità di una PMI, che le consente di proporre soluzioni tailor made ai principali player del settore in un mercato globale, ma nello stesso tempo vanta una rigorosa attenzione alle tematiche di compliance e di gestione della qualità, investendo molto nell’integrazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale, con prodotti e programmi attenti all’ambiente ed alle risorse umane.”

Il fondo Impresa Italia è uno dei primi fondi di private debt lanciati in Italia; investe in emissioni in titoli di debito di PMI italiane, con l’obiettivo di supportarle nell’ottimizzare le proprie fonti finanziarie. Lo stile di gestione del fondo è attivo e segue logiche “equity style” e ESG.

Scarica il documento completo.