Fondo italiano investe 100 mln in 4 fondi di debito.

28 Aprile 2015

Dopo pochi mesi dalla prima selezione, il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR ha approvato oggi, in via definitiva, l’intervento nei primi 4 fondi di private debt, per un ammontare complessivo pari ad almeno 100 milioni di Euro. I fondi, che saranno oggetto di investimento formale a partire dalle prossime settimane, sono Antares AZ1, gestito da Futurimpresa SGR; Fondo di Debito per lo Sviluppo Industriale, gestito da Private Equity Partners SGR; Impresa Italia, gestito da Riello Investimenti Partners SGR e Ver Capital Credit Partner Italia V, gestito da Ver Capital SGR.

Il nuovo Fondo di Fondi dedicato al mercato degli strumenti di debito per le PMI italiane – tra cui i cosiddetti minibond – per il quale il 1° settembre 2014 era stato realizzato il primo closing grazie ad un investimento di 250 milioni di Euro della Cassa Depositi e Prestiti, è così subito entrato nel vivo, dopo che nel mese di gennaio era stata annunciata la prima selezione di possibili target di investimento. A conferma dell’interesse verso l’iniziativa, è inoltre da segnalare che, in data odierna, è stato perfezionato anche il secondo closing del Fondo, grazie alle sottoscrizioni realizzate da Intesa Sanpaolo, Istituto Centrale delle Banche Popolari e Creval, per un totale di 45 milioni di Euro, e sono in corso contatti con altri investitori professionali interessati ad investire nel Fondo.

"Anche in questa occasione – ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, Presidente di FII – Fondo Italiano ha dimostrato di saper rispondere con rapidità alle esigenze delle imprese italiane di piccola media dimensione, mettendo a disposizione nuove risorse finanziarie pronte a sostenere i loro programmi di sviluppo”. “L’obiettivo dell’intervento di Fondo Italiano – ha continuato Cipolletta – è quello di supportare la creazione di un mercato stabile del debito complementare a quello bancario e ovviamente ci auguriamo che il nostro intervento non rimanga un fenomeno isolato, ma che presto si uniscano a noi altri investitori istituzionali interessati ad operare in un’ottica di medio e lungo termine".

Le iniziative oggetto di delibera risultano tra loro estremamente diversificate, prevedendo di investire sia in minibond, che in prodotti di debito più strutturati, con ipotesi di intervento nelle singole aziende sia di piccola che di media dimensione.

Antares AZ1, fondo chiuso promosso da Azimut, sarà gestito da Futurimpresa SGR SpA tramite un team dedicato guidato da Stefano Romiti e Gabriele Casati, professionisti con esperienza di private equity e corporate finance. Il team sarà supportato, in qualità di Senior Advisor, da Alberto Arrotta, che vanta una estensiva esperienza di corporate/leveraged finance e debt advisory. La strategia del fondo prevede investimenti prevalentemente in strumenti di debito ed obbligazioni a medio e lungo termine ed in capitale ibrido.

Fondo di Debito per lo Sviluppo Industriale, sarà il quinto fondo chiuso gestito da Private Equity Patners SPA, SGR indipendente fondata nel 1989 da Fabio Sattin e Giovanni Campolo, fino ad oggi focalizzata sul mercato del private equity. Il fondo in raccolta sarà focalizzato sulla sottoscrizione di strumenti di debito e ibridi (obbligazioni convertibili e cum warrant) volti a sostenere principalmente piani di sviluppo, internazionalizzazione o aggregazione di società italiane. Pier Paolo Quaranta, con esperienze pregresse in AF Mezzanine SGR e Unicredit, sarà il responsabile investimenti del fondo.

Fondo Impresa Italia sarà il secondo fondo promosso e gestito da Riello Investimenti Partners SGR SpA, dopo il primo fondo Gate, dedicato ad investimenti di private equity. Il team di investimento è un team consolidato e sarà guidato da Nicola Riello, Andrea Tomaschù e Luigi Terranova, professionisti con esperienze sia di corporate finance che di private equity e che collaborano da oltre 10 anni. La strategia del fondo prevede investimenti prevalentemente in finanziamenti ed obbligazioni senior e junior ed in via residuale strumenti partecipativi e obbligazioni convertibili.

Ver Capital Credit Partners Italia V, fondo gestito da Ver Capital SGR, società di gestione fondata nel 2006 da Andrea Pescatori, sarà focalizzato sulla sottoscrizione di obbligazioni prevalentemente senior secured principalmente bullet e a tasso fisso. Ver Capital Credit Partners Italia V sarà gestito da un team consolidato, che lavora insieme ed in Ver dal 2007, con esperienze sia su investimenti di debito, che di private equity. Il team sarà guidato da Andrea Pescatori e sarà composto anche dagli altri partner della SGR, Alberto Gesualdi, Francesco Franchini e Paolo Mariani.

Oltre agli investimenti deliberati oggi, prosegue l’analisi delle ulteriori iniziative focalizzate sul mercato del private debt già selezionate dal CdA di Fondo Italiano e di ulteriori veicoli di investimento al momento in fase di costituzione, per cui è prevista la formalizzazione dell’intervento nei prossimi mesi. Gli interventi del nuovo Fondo di Fondi vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati dal primo fondo gestito da FII, che nei suoi primi quattro anni di attività, tra interventi diretti e indiretti, ha coinvolto oltre 120 aziende italiane, per un giro d’affari complessivo superiore ai 5 miliardi di Euro ed un totale di circa 26 mila dipendenti.

Fonte: Comunicato stampa Fondo Italiano d’Investimento.