RIELLO INVESTIMENTI PARTNERS SGR SIGLA IL CLOSING DELL’INVESTIMENTO IN FIRST ADVISORY

8 maggio 2020

Riello Investimenti Partners Sgr, attraverso Italian Strategy, il terzo fondo di private equity gestito dalla SGR, ha perfezionato il closing dell’acquisizione della quota di maggioranza del broker assicurativo First Advisory, leader nel settore del "Private Life Insurance".

First Advisory, controllata dai 3 soci fondatori Massimiliano Merlo, Giuseppe Frascà, e Lorenzo Fanti e da un club di investitori finanziari, è una piattaforma indipendente specializzata nella distribuzione di prodotti assicurativi dedicati al mercato Private. Nata dall’iniziativa dei 3 managers, con una lunga esperienza maturata nel Life Insurance e nella consulenza a privati HNWI e investitori istituzionali, con un portafoglio di circa 16 miliardi di euro di polizze intermediate, oggi First Advisory è leader sul mercato italiano tra le piattaforme assicurative indipendenti B2B2C ed uno dei più grandi player in Europa. La società ha siglato accordi di collaborazione con le maggiori compagnie assicurative italiane ed europee e con le principali divisioni di Private Banking, Wealth Managers e Family Offices, alle quali offre una piattaforma software proprietaria e servizi di front-middle-back office. First Advisory ha registrato un tasso di crescita superiore al 60% (fatturato-commissioni attive) nel periodo 2016-2019, con un Ebitda di € 4,2 mln preconsuntivo 2019. L’operazione ha incluso un reinvestimento importante sia da parte dei soci managers, che mantengono i propri ruoli gestionali, sia da parte del club investitori .

L’ingresso nel capitale di Riello Investimenti Partners Sgr, si inserisce in una fase di crescita dell’azienda e ha come obiettivo quello di consolidare e rendere sempre più istituzionale l’attività di First Advisory sul mercato.

L’investimento entra nel portafoglio del fondo Italian Strategy, il terzo fondo di private equity gestito da Riello Investimenti Partners Sgr. Il team di gestione del fondo vanta una pluriennale e vasta competenza, tanto finanziaria quanto industriale, sulla quale fonda la propria capacità di identificare le migliori opportunità e progetti imprenditoriali sui quali investire.

Scarica il documento completo.